Consolidamento delle fondazioni di case ed edifici
Servizio consolidamento fondazioni
La Gino Luszczynski propone un servizio di consolidamento del terreno e delle fondazioni, per tutti i clienti che si trovano nel territorio nazionale.
Il servizio che offriamo si rivolge a privati ed aziende edilizie che hanno sperimentato il cedimento del terreno di fondazione.
Questo inconveniente può derivare da molteplici cause:
- siccità
- l’assestamento del terreno sottostante
- l’aumento del peso esercitato sul terreno
- le vibrazioni del terreno dovute al passaggio di mezzi pesanti
- eventuali infiltrazioni d’acqua
Consolidamento con resine
Come avviene?
Un team di professionisti e specialisti del settore che conta numerosi anni di esperienza alle spalle, si occupa di rinforzare il terreno sottostante all’edificio al fine di renderlo stabile, eliminare il pericolo e garantendone la sicurezza.
La soluzione suggerita dai nostri esperti, riguarda il consolidamento del terreno di fondazione tramite l’iniezione di resine espansive che aumentano 20 volte di volume in 50 secondi. Queste iniezioni hanno lo scopo di riempire le cavità che si vengono a formare quando il terreno non è stabile, consolidando e sollevando quest’ultimo di diversi millimetri.
L’operazione di consolidamento tramite resina non è affatto invasiva e durante tutto il periodo di iniezione, il lavoro viene costantemente monitorato, in modo da assicurare il raggiungimento della resistenza necessaria a contrastare il carico soprastante.
Su richiesta possono essere eseguite operazioni di ricucitura delle mura per sigillare le crepe, completando così un intervento completo e duraturo.
Offriamo una consulenza dettagliata,
indirizzando il cliente verso la soluzione
che meglio rispecchia le sue esigenze
Consolidamento con pali precaricati
Come avviene?
Quando la struttura presente un forte cedimento strutturale e necessita di un consolidamento significativo alla base delle fondazioni, la soluzione migliore è agire direttamente su di esse attraverso un consolidamento con micropali.
Questo tipo di intervento permette di alleggerire il peso che grava sul suolo più friabile e trasferirlo sul terreno più profondo e stabile.
Questo tipo di intervento permette di alleggerire il peso che grava sul suolo più friabile e trasferirlo sul terreno più profondo e stabile.
Il procedimento del consolidamento con pali precaricati
-
Step 1: Montaggio della piastra alle fondazioni della struttura
In primo luogo viene fissata una piastra di ferro alle fondazioni tramite l’utilizzo di 18 tasselli ad alta resistenza. Questa sarà utilizzata per mantenere la struttura al proprio posto, permetterà l’innesto dei vari micropali e ne supporterà il peso.
-
Step 2: Montaggio dell’intera struttura
Successivamente viene installata l’intera struttura composta da martinetto idraulico e telaio che andranno a spingere i vari micropali nel terreno con una forza fino a 30 tonnellate.
-
Step 3: Aggiunta di micropali
Mano a mano che si arriva in profondità vengono aggiunti vari micropali dalla lunghezza variabile, fino a raggiungere un terreno stabile e compatto sul quale appoggiare il peso della struttura.
-
Step 4: Fissaggio dei micropali alla piastra
Una volta giunti al terreno profondo e stabile, i micropali vengono mantenuti in pressione, saldati e imbullonati alla piastra posizionata precedentemente. Accertato il corretto funzionamento, l’intera struttura con martinetto idraulico e telaio viene rimossa, lasciando visibile la sola piastra che può venire facilmente ricoperta con terra o con una piccola gettata di cemento.